giovedì 28 febbraio 2013

The girl who got away

Mi sembra una vita fa la mia vita a Cambridge. È stata terribilmente intensa eppure adesso sembra essersi sbiadita, sfumata nella nebbia. Non tornei indietro di un anno, ma mi manca l'idea di quella cittá.
Strano lo scorrere del tempo e il cambiare dei cuori.

(Mi sono innamorata di Murakami.
Faccio sogni strani.
Sono senza voce.
Voglio cambiare colore di capelli.)

E ho capito che l'amore c'entra poco niente col sentimento che prova per noi l'altra persona. Che l'amore è quello che -noi- riusciamo a provare, è quello che riempie il nostro cuore. Che non c'è niente che si possa fare per amare o farsi amare e questo ammanta di magia ancora di più il semplice atto dell'amore, trovarsi nel tempo-luogo giusto al momento giusto per poter incontrare e riconoscere chi di noi si innamora mentre noi ci innamoriamo di lei. Se siamo cosí fortunati tanto che tutto combacia, allora non ci resta che strigerci a chi amiamo, la testa girerá meno.

mercoledì 27 febbraio 2013

It's meeting the woman of my dreams and then meeting her beautiful wife.

martedì 26 febbraio 2013

Nella testa le fluttuavano pensieri confusi. Di che natura? Non era in grado di dirlo. Erano figure pesanti e dense, come nubi cariche di pioggia che si scorgevano in lontananza. Se ne vedeva la forma ma era impossibile distingurne esattamente i contorni. (Murakami)

sabato 23 febbraio 2013

Life is more than ordinary

I Red Hot altissimi, il cielo del mattino, il lago a guardarmi lungo tutta la strada.
Sorrido del caos che c'è sotto la superficie della vita di tutti. Sorrido della patina di perfezione con cui rivestiamo i nostri dubbi, le nostre scelte, i nostri silenzi e soprattutto le parole che diciamo agli altri.
Sono le crepe del cuore, sono le veritá che riusciamo a confessare ad un'amica fidata solo dopo un cocktail o a tarda notte. Sono quelle veritá dell'ombra che una volta dette illuminano la sera e rischiarano i nostri giorni.

giovedì 21 febbraio 2013

Quello che non vedo..

Ci sono cose, ricordi, sensazioni che non vedo, ma che tornano a pizzicare il cuore.

È l'odore della scala della ragazzina a cui faccio lezione il mercoledì. È dalla prima volta che ho salito quelle tre rampe che mi si stringe il cuore. È l'odore di casa di Sam, è pugno nel petto, è un boccone a mezza gola.

È il sapore del burro salato. Ho trovato un burro senza lattosio, l'ho provato col pane appena sfornato. È il sapore dei cieli di Danimarca, delle parole che si arricciano sulla lingua in troppe lingue diverse, il mio cuore che scalpita, il porto col teatro.

mercoledì 20 febbraio 2013

Mi ero dimenticata di quanto fosse bella


why's it so hard to tell you what I want 
Why can't you just read my mind? 

Why do I fear that the quieter I am 
The less you will listen 
Why do I care whether you like me or not 
Why's it so hard for me to be angry 
Why is it such work to stay conscious and so easy to get stuck 
And not the other way around 

Will I ever move back to Canada 
Can I be with a lover with whom I am a student 
And a master, oh why am I encouraged to shut my mouth 
When it gets too close to home, why cannot I 
Live in the moment

Nella loro carne c'era un abisso di dolcezza.
(1Q84 Murakami)

domenica 17 febbraio 2013

Il corpo è l'arpa dell'anima.
Sta a noi estrarne una musica armoniosa o un caos confuso.
K.G.

venerdì 15 febbraio 2013

A casa tutti bene?

Va sempre tutto bene per me fino a quando non va male, male che non c'è possibilitá di ritorno.
Faccio fatica ad ignorare ancora che c'è qualcosa che non va. Il senso di colpa mi assale perchè non so neppure cosa non vada, ma un quid che non torna lo sento grande a riempirmi il vuoto. Non manca niente, non è accaduto niente, ma qualcosa non va a posto.
Ho perso la capacitá di dire che non va bene, lo annodo nella pancia e lo metto insieme agli altri tentativi di far andare tutto bene. silenziosamentelegatiinsieme.

La coppia perfetta

Avete mai conosciuto la coppia perfetta? Quella nella quale sembrano fatti l'uno per l'altro, senza litigi e con solide speranze per il futuro?
Se non l'avete ancora conosciuta, ve la presento io. Sono due statuine, non esiste altrove e sapete qual è il loro segreto? Bè, prima di tutto non si devono guardare.
(Desperate Housewives,season 3)

Rob dixit...questa verità :)

Ultimamente ti sei impegnata in modo esemplare nel rapporto con te stessa, Vergine. Sei quasi riuscita a convincere il tuo critico interiore a tenere chiuso il becco se non ha niente di veramente importante e saggio da dire. Nel frattempo, sei anche riuscita a trovare una cura piccola ma geniale per la parte ferita della tua psiche, e hai smascherato un autoinganno che ti stava silenziosamente devastando. Complimenti! Ho idea che la prossima settimana tutti questi sforzi ti renderanno ancora più sexy e carismatica. Ma si tratterà di un fascino e di un carisma così intangibili che solo gli esseri emotivamente più intelligenti coglieranno. Perciò non aspettarti di attirare l’attenzione di persone superficiali e belle solo esteriormente. http://www.internazionale.it/oroscopo/1420-febbraio-2013/vergine/

mercoledì 13 febbraio 2013

Insonnia

Stanotte alle 3 mi sono svegliata e non sono riuscita a riaddormentarmi fino almeno le 4 e mezza. Mi é tornato addosso il tremore di quando neppure le notti mi appartenevano, avevo barattato anche loro.

Vedo un'amica compiere uno sbaglio che potrebbe costarle tutto, ma non posso piú dirle niente. Forse é quello l'amore, il rischio sapendo che tutto potrebbe rovinosamente cadere, farsi carico di tutto pur di soddisfare la propria -esigenza- dell'altra..ma se é esigenza é ancora amore? Vorrei dirle che lei è di piú di quella piccola scatola dove si sta cacciando...ma questo lo penso io e me lo tengo per me.

Quando mi sono svegliata stanotte il mio telefono aveva aggiornato il software, ora ho l'ultimissima versione del mio super ultimissimo smartphone. La grafica é un po' diversa e per certe funzioni mi ci devo abituare, ma é piú bello. ..ne deduco che tutto è in trasformazione. Non mi resta che seguire l'esempio del mio telefono.

martedì 12 febbraio 2013

Strade

L'altra sera ricevo la newsletter del mio studio yoga di Cambridge e vedo che c'è un'intervista alla mia insegnante preferita di quando ero lì, quella perlina che mi ha avvicinata allo yoga con gentilezza e umorismo.
La leggo, scopro che ha iniziato a pratica "tardi", non faceva parte dei suoi piani, leggo anche la sua etá...a conferma dell'assoluto fascino che le 40enni esercitano su di me :)
..a volte mi sembra che una vita non sia abbastanza per tutta la vita che vorrei vivere, per tutte le me che si snodano, i miei sogni, i miei progetti.
Ne ho uno nel cassetto che è tempo di tirare fuori. Ne ho alcuni che soppeso e non so bene dove portino. Settimana scorsa ho chiesto alla mia best come facesse sempre la gente a sapere cosa volesse...a me a volte sembra un infinito di possibilitá tutte possibili il mondo. Eppure arriva un momento in cui si compie una scelta, ma sempre più mi sembra che le scelte prendano forma dentro di me piano,leggere, fino a sbocciare. Senza troppo dolore, solo quello della nascita. Un sorriso. Un po' di magia.

domenica 10 febbraio 2013

Do what you can, with what you have, where you are. (L.L.)

If yoga teaches you flexibility,let it be the one of the mind. (L. Lloyd)

Se lo yoga insegna la flessibilità,fa che sia quella della mente.

venerdì 8 febbraio 2013

Roba da naturopati

Nella mia scuola di yoga stasera è iniziato un seminario di più incontri sulla naturopatia.

Sono anni ormai che mi arriva sempre lo stesso messaggio,dalla meditazione,dalla pratica,dallo shiatsu e ora dalla naturopatia.

Stasera mi sono spaventata, ho respirato corto per un po',il cuore nella testa.

É tempo di invertire la rotta. É tempo di sgarbugliare quel nodo nella pancia che ho creato chissá come  chissá quando.
Sono qui.

Rob dixit: solleticata e ripulita

Nel suo libro Jung and tarot, Sallie Nichols osserva che in quasi tutti i mazzi di tarocchi la sedicesima carta rappresenta il fulmine come una forza ostile: “Una linea frastagliata che squarcia il cielo come una zanna rabbiosa”. Ma nel mazzo dei tarocchi di Marsiglia il fulmine sembra un elemento benigno: il lampo giallo e rosso che scende dal cielo somiglia a un gigantesco piumino per spolverare, più utile per fare il solletico e pulire che per incenerire. Ho idea che tra non molto sarai visitata da una versione metaforica di questo secondo tipo di fulmine. Preparati a essere solleticata e ripulita. http://www.internazionale.it/oroscopo/713-febbraio-2013/vergine/

mercoledì 6 febbraio 2013

The wound is the place where the light enters you

Macchina veloce verso casa, dall'autostrada guardo le luci che sono la mia città. I laghi, il santuario sul monte, l'osservatorio. Riconosco i luoghi, tutti. 

Quando ad inizio pratica ci si siede in siddhasana, si dice che bisogna sentire le gambe e il bacino come ancorati a terra e la testa invece deve essere leggera come tra le nuvole.

A mezz'aria tra le radici che piantano i miei piedi nella città che cammino ad occhi chiusi e in volo verso le case che ho sparso nella geografia del cuore.

Allora faccio un bel espiro rumoroso e poi inizio a respirare piano, l'espiro più lungo dell'inspiro. Mi abbandono a quando avrò risposte più chiare.

Il mondo è una lotta senza fine tra una memoria e un'altra che le si oppone.
(Murakami 1Q84)

lunedì 4 febbraio 2013

Remember when we were such fools.

venerdì 1 febbraio 2013

Rob dixit

L’albergo era carino ma il quartiere in cui si trovava era piuttosto modesto. Mentre tornavo in camera dopo aver fatto un salto al piccolo supermercato di zona, sono stato abbordato da due prostitute in abiti vistosi le cui frasi di richiamo erano poeticamente allettanti. Sono anche passato vicino a un tipo strano che mi ha offerto di acquistare metadone, crack o eroina della migliore qualità. Li ho ringraziati per le loro gentili offerte ma ho risposto che non ero dell’umore giusto. Poi sono tornato nella mia stanza e ho cenato con un frullato di fragole e un muffin al mirtillo guardando la tv. Nell’immediato futuro potrebbe capitarti qualcosa di simile, Vergine. Sarai tentata da offerte che ti sembreranno esotiche e avventurose ma che non sono adatte a te. Limitati a cose più semplici e sane, per piacere. http://www.internazionale.it/oroscopo/17-febbraio-2013/vergine/