domenica 11 settembre 2011

La pace armata

Spesso ho pensato che la felicità si dovesse pagare, che ciò che meritiamo ha sempre una contropartita di dolore e così l'amore doveva essere ossessione, pace armata, tormento.
Che io voglia restare senza fiato è parte del piano, ma il resto, forse, si può evitare.

E c'è qualcuno che torna a farmi immaginare che ci si possa meritare il bello senza doversi prendere per forza anche il brutto. Qualcuno che potrebbe incastrarsi tanto da fare male e mi sento in colpa perchè io mi chiedo come foste voi quando vi siete incontrate, due donne, nient'altro e ne sono gelosa. Assurdità del sentimento retroattivo.

Imparo ad accettare sentimenti che non dipendono da me, perchè non è vero che siamo a capo di tutte le nostre emozioni.
Imparo che il cuore imparziale detta una regola sola: non ci sono cose giuste che si possono fare e cose sbagliate che si devono evitare, esistono le nostre persone giuste e poi tutte le altre.
Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla. (De Luca)

3 commenti:

  1. perchè ci deve essere un prezzo per tutto?
    la felicità arriva...punto!
    e se riuscissimo a fare sempre le cose giuste, ed evitare quelle sbagliate....che emozioni proveremmo? che vita sarebbe?
    togli le catene kir e lasciati andare!!!!
    tu sei favolosa e piena di emozioni da far volare!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. anche io penso così.. cioè anche se non voglio pensarlo lo penso.. tanto è vero che ogni volta che mi è successo qualcosa di bellissimo subito dopo succedeva qualcosa di brutto. ma. non è così. non è così. siamo noi che pensiamo di dover pagare la nostra felicità..

    RispondiElimina
  3. non siamo a capo di tutte le nostre emozioni.. e ne' il senso di colpa, ne' la paura della contropartita potranno mai fermarci dal vivere, fermarci da quel "qualcuno che ti fa immaginare he ci si possa meritare il bello senza doversi prendere per forza anche il brutto. Qualcuno che potrebbe incastrarsi tanto da fare male".. hai ragione anima, non è questione di giusto e sbagliato ma di persone giuste per noi..
    lascia perdere la filosofia, scegli di vivere.. ad ogni costo, perchè se costi ci saranno tu possa dirti che valeva la pena di pagarli..

    RispondiElimina