sabato 6 luglio 2013

In assenza di kosmos

Finisco di meditare e ripeto un saluto imparato in Inghilterra, una delle cose che dice è: may all your choices come from your heart e lì allora mi parte la mente verso un pensiero, i compromessi. Scegliere col cuore significa non scendere a compromessi con quanto per noi è un fondamentale, credo, eppure poi mi ritrovo come incastrata. E' difficile la coerenza con quanto si sente e quanto poi ci si trova a vivere tutti i giorni. E' difficile fare in modo che tutte le mie scelte vengano dal cuore anche se poi mi dico che invece non può essere così difficile, anzi dovrebbe essere quanto di più facile e allora torno dritta alla domanda, cos'è scegliere col cuore? Bisogna stabilire internamente cosa e quanto è accettabile. Bisogna essere molto saldi per non perdersi.  
Siamo tutti al mondo per essere felici ed io non riesco a rassegnarmi (nessuno me lo chiede, tra l'altro :) ) all'idea di accontentarmi, di ridimensionare i sogni alla realtà più piccola e oscura che ora ci circonda. Voglio un mondo all'altezza dei miei desideri. Ma questo poi cosa vuol dire?

1 commento:

  1. Non mi piace la parola "compromesso" perchè sotto intende quasi un rinunciare a una parte del tutto. Preferisco dire che nella vita, sulla strada verso i ns sogni, si trovano degli accordi... scelte fatte con la consapevolezza del momento e per ovviare magari a circostanze avverse. Non un arrendersi ma un trovare la giusta via nonostante tutto. Anche perché non sempre da A a Z c'è un sentiero sgombro di ostacoli. Quindi, scegli con il cuore ma agisci con cognizione di causa.
    Daffo

    RispondiElimina