venerdì 30 agosto 2013

Amarcord


Questo video non dirà molto alla maggiorparte della gente che lo vede, ma per me è un mondo intero. L'insegnante è Louise, è lei che mi ha fatto innamorare dello yoga due anni fa a Cambridge.
Da martedì iniziano le mie lezioni di yoga, è un qualcosa di strano, una prova che la mia maestra vuole provare, Yoga in English, io traduco simultaneamente. Non sappiamo come sarà, io ho molti dubbi, ma soprattutto sulle mie abilità piuttosto che sulla pratica. Ed ovviamente sono in panico, ansia da prestazione...mi servirebbe una lezione di yoga per poi poter fare la lezione di yoga in cui io traduco :) 

Oggi mi sono commossa rivedendo un video di yoga in inglese e mi sono sentita stupida mentre lo facevo, ma io ero lì. Un brivido mi ha percorso come ad indicarmi la strada e allora è iniziato l'amarcord di quando ho scoperto lo yoga. Strano a dirsi l'avevo provato anni ed anni prima e mi aveva deluso molto, avevo dirottato sulla meditazione perchè avevo un'idea molto diversa di come dovesse essere lo yoga per me. Dovevo aspettare, arrivare oltre Manica, prendere la mia bicicletta e incontrare Louise, con lei ho scoperto uno yoga che rispondeva alle mie esigenze, alle mie idee, a me.Con lei lo yoga è sceso dal tappetino per entrare nei miei gesti nelle mie parole, nelle mie giornate. Fino a diventare quello che voglio fare. Riguardando i video delle mie insegnanti di yoga di Cambridge sento quanto mi manchi quel modo di insegnare, praticare e quel modo di vivere lo yoga. Tutto lo studio di quest'estate, il manuale di anatomia, i libri di filosofia e meditazione, tutto questo -troppo- mi ha fatto perdere di vista la Pratica, l'unico vero motivo per cui io abbia mai deciso di iscrivermi al corso di formazione insegnanti. Non è mai stato il modo in cui andavo alla pratica il motivo che mi spingeva a continuare, ma era ed è il modo in cui faccio la strada del ritorno. 
Vedere il fluire del respiro e delle forme del corpo mi ha ricordato dove sto andando. 
Mi ero dimenticata che lo yoga è quello che si fa quando si scende dal tappetino e si rinfilano i jeans, mi sono fatta prendere dalla frenesia della vita che scorre senza riuscire a fermarmi e a respirare. Mi sono dimenticata delle parole gentili a chi amo. Non ho fatto yoga quest'estate, ho studiato tantissimo yoga, ma ho praticato zero.
"Yoga is 99% practice, 1% theory" (Iyengar)

1 commento:

  1. È una sensazione meravigliosa quando queste pratiche diventano una parte di noi e non pratichiamo più ma semplicemente siamo... lo yoga,
    Daffo

    RispondiElimina