martedì 21 febbraio 2012

Di amori che finiscono e

La fase più dolorosa nella rielaborazione del lutto è l'accettazione, l'ultima, quella che viene dopo il dolore, l'apatia, l'idealizzazione, la rabbia.. la realizzazione che ce la si fa ad andare avanti nonostante la perdita che ci ha spezzato, fa quasi male come la perdita stessa perchè lascia disillusi. Tu credevi di non poter più vivere felice come prima e di non poter provare quell'intensità di sentimento e invece scopri che potrai. Scopri l'inarrestabile corso della vita, la salvezza del meccanismo umano che interiorizza la perdita e ne fa gioiello per andare avanti. La delusione è tutta privata, io non riesco ancora a dare il giusto valore, mi sembra di togliere da una parte e mettere dall'altra, invece so di averne abbastanza e sempre di nuovo di sentimento. L'amore non è ad unità prefissate e finite come l'acqua in bottiglia.
Quanti cieli e quante lingue, quanti sguardi, quanti silenzi, sorrisi, caffè, muffin, mani, lenzuola, lacrime, deliri di onnipotenza, bugie e verità, canzoni, pomeriggi, anni e aerei ho dovuto attraversare per poter trovarmi qui.

Chi sono lo devo anche a te, al nostro amore finchè è stato bello e al dolore che mi ha dilaniato come una bomba quando è esploso (e quanti aerei lontani mi ha fatto prendere..). Però lo devo -anche- a te, fino ad ora ho pensato di doverlo -solo- a te.
E' vero quando si dice che le persone che abbiamo amato veramente non smettiamo mai di amarle, io ti amo ancora (e guai a chi ti tocca!!) , ma col cuore altrove.

10 commenti:

  1. milady, hai scritto grandi verità!
    ogni amore, ci fa diventare quel che siamo....e difficilmente lo dimentichiamo!.... ho fatto la rima :-)
    bacio♥

    RispondiElimina
  2. a volte mi sembra che se non sapessi potrei dire che certe frasi potrei averle scritte io...

    la sola differenza per ora è che vivo felice come prima di lui, ma la stessa intensità non l'ho ritrovata.
    ma forse fa solo parte del fatto che ogni amore è diverso a modo suo.

    biz.

    RispondiElimina
  3. neanch'io l'ho ancora ritrovata...keep on!

    RispondiElimina
  4. devo commentare, non posso non farlo !

    hai scritto delle parole meravigliose !

    altro non saprei aggiungere....
    la descrizione perfetta dell'amore !

    ti ringrazio!

    RispondiElimina
  5. stasera, tornando a casa dal laboratorio di teatro, in radio passavano la più classica delle canzoni, a un verso mi sono ritrovata a sorridere col cuore un pò stretto

    continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri

    Buon cammino Kirs

    RispondiElimina