martedì 20 novembre 2012

bitter

Della pratica di ieri sera oltre una fiaccante stanchezza mi porto a casa,come in un abbraccio,la fragilitá di chi mi ha fatto lezione. F. è cresciuta tra i tappetini, penso che prima di dire mamma abbia detto asana e invece di gattonare fosse in chakravakasana. F. si è presa un anno sabbatico per decidere cosa voglia fare nella vita,per capirsi e trovare la sua veritá, forse sarà lo yoga come mamma e papá, forse no, vuole scoprirlo da sola.
Mentre ci mostrava un esercizio, l'ho vista nella sua delicata fragilitá,nei suoi anni  che se anche sono pochi quelli che ci dividono,io mi ripenso alla sua etá e mi arrabbio per chi mi ha scelto e poi non mi ha protetta.
E mi sono rivista mentre nell'ingenuitá dei 20anni mi sentivo grande,ma dovevo sembrare così piccola. E penso che ognuno si assuma la proprie responsabilitá mettendosi in una relazione, ma io da ieri sera continuo a chiedermi come una donna di quattordici anni più grande si sia potuta comportare cosí.

3 commenti:

  1. ti troverai ogni volta spiazzata da quanto ti sentivi adulta, quando non lo eri.. io credo che smetterà di spiacciarci solo quando capiremo che non si è mai adulti. ogni giorno lo si diventa un po'. è una questione di consapevolezza più che di certezza..un po' come il sapere di non sapere. la chiave è tutta..nell'evoluzione.
    e non tutti evolvono e crescono. alcuni aggiungono solo anni agli anni, come una certa donna con 14 anni più di te che è adulta senza esserlo mai diventata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le cose veramente cattive nascono dall'innocenza. (H.H.)

      Elimina
  2. non è l'età che dichiara quanto sei maturo....quanto sei adulto.
    conosco cinquantenni bambini , ma ventenni già grandi.
    l'esperienza, l'intelligenza, la conoscenza, la curiosità, l'essere aperti al mondo, il non essere chiusi di mente, la pazienza, la generosità, l'imparare sempre.....questo ti fa crescere.
    da adolescenti, da ragazzi ci si sente grandi!
    ma è normale, il bimbo è sparito, si va con le proprie gambe, si può guidare la macchina, si è indipendenti......ma questo non basta.
    ma molti pensano di sì e rimangono fermi lì, senza crescere.
    un bacio milady♥

    RispondiElimina