mercoledì 28 novembre 2012

..so hold my hand and I'll walk with you my dear

Non riesco a smettere di ascoltare questa canzone. Ha un testo malinconico e dolce, parla di passato e di oggi.
Sono stati giorni di fuoco per il cuore, giorni di cioccolato al peperoncino, giorni di batticuori e poi di pace.
La verità è che non so dove sarò, non so dove voglio essere, ma so dove sono ora. E con tutte le mie debolezze e i sorrisi scambiati con la mia g. in macchina sento che va tutto bene. ..che un giorno sapremo dove andare e saremo così forti da saper scegliere cosa è giusto per noi.

venerdì 23 novembre 2012

if you can't have the one you love, will you stay with the one who loves you?


We are not now that strength which in old days 
Moved earth and heaven, that which we are, we are--- 
One equal temper of heroic hearts, 
Made weak by time and fate, but strong in will 
To strive, to seek, to find, and not to yield. 

Tennyson

giovedì 22 novembre 2012

..e cosí ci siamo viste

Ho capito il nodo,l'ho capito e mi lascia con una pace nuova e per niente assoluta eppure non per questa meno vera. È che quando sono con te io sfioro la parte piú autentica e vera di me,il mio cuore.
(e non sto dicendo di amarti ancora,ora sto dicendo altro e solo di me).

martedì 20 novembre 2012

bitter

Della pratica di ieri sera oltre una fiaccante stanchezza mi porto a casa,come in un abbraccio,la fragilitá di chi mi ha fatto lezione. F. è cresciuta tra i tappetini, penso che prima di dire mamma abbia detto asana e invece di gattonare fosse in chakravakasana. F. si è presa un anno sabbatico per decidere cosa voglia fare nella vita,per capirsi e trovare la sua veritá, forse sarà lo yoga come mamma e papá, forse no, vuole scoprirlo da sola.
Mentre ci mostrava un esercizio, l'ho vista nella sua delicata fragilitá,nei suoi anni  che se anche sono pochi quelli che ci dividono,io mi ripenso alla sua etá e mi arrabbio per chi mi ha scelto e poi non mi ha protetta.
E mi sono rivista mentre nell'ingenuitá dei 20anni mi sentivo grande,ma dovevo sembrare così piccola. E penso che ognuno si assuma la proprie responsabilitá mettendosi in una relazione, ma io da ieri sera continuo a chiedermi come una donna di quattordici anni più grande si sia potuta comportare cosí.

lunedì 19 novembre 2012

Chiara.mente

Ne parlo davanti ad una cioccolata con le mie due perline e le parole si incastrano come pezzi di puzzle che hanno trovato il loro posto.
Esseri chiari, con se stessi prima che con il mondo. Ho capito che fino a quando non sarei stata chiara io, non potevo pretendere che il mondo lo fosse per me. E così ho deciso che diventavo vegetariana per davvero, senza altre postille o altri asterischi. Ho scelto di essere vegetariana e nel momento io cui l'ho detto a me allora l'ho detto chiaramente anche agli altri. (E i primi inviti per cene veg sono già arrivati, grazie Universo).
Mi ha riportato a quattro anni fa, al momento del mio coming out. Non potevo pensare che gli altri smettessero di presentarmi e parlarmi di ragazzi se io in primis non cominciavo a dire loro chiaramente che amo le donne e non gli uomini.

Tutta la mia urgenza di chiarezza da virgo decido di riversarla verso di me. La chiarezza nei rapporti la costruisco con la chiarezza al mio orizzonte. 
...e a volte ci vedo ancora un sacco di fumo :) altre no!


venerdì 16 novembre 2012

pensieri leggeri

Mercoledì sono andata da Amma, potrei spiegare in molte parole chi è Amma, ma la riduco ai minini termini, Amma è una santona indiana che abbraccia. Lei abbraccia, nel suo incondizionato amore, abbraccia e ha fondato il movimento embracingtheworld con cui svolge numerose opere di aiuto soprattutto in India e dintorni.
E' un'esperienza meditativa molto forte. 

Due pensieri sono venuti forti e chiari nelle ore di attesa:

- perchè noi occidentiali abbiamo l'urgenza della perfezione all'idea? Mi accorgo come sempre più spesso siamo tagliati con gli stampini dei biscotti e tagliamo di conseguenza la realtà con le stesse formine. Chi ha detto che i grandi maestri spirituali non possano essere semplicemente uomini e donne in viaggio come noi? Pretendo ancora la coerenza delle idee e del comportamento, ma adoro che la fondatrice della mia scuola porti la pratica a livello umano e scambi twitter con il suo iphone. 

- ora so dove finiscono le lesbiche over50 :) (constatazione idiota per la quale mi sono beccata numerosi commenti dalla mia metà...! :) )

martedì 13 novembre 2012

Ma chi si innamora sempre è chi non si innamora mai davvero?

sabato 10 novembre 2012

la chiave..

empatia= in + pathos. Capacitá di provare le stesse emozioni.
"principio di somiglianza": sentiamo piú empatia verso coloro che percepiamo piú simili a noi.

giovedì 8 novembre 2012

ora leggo fino a tarda notte...

ma l'amore per essere tale deve:
toglierti il sonno, lasciarti col fiato corto, distruggerti al solo pensiero che l'altra se ne vada, farti battere il cuore cosí veloce da farti venire un gruppo in gola, renderti irrequieta se non con lei, toglierti tutta la concentrazione, riempirti solo se insieme, farti sentire che tutto è possibile, farti sentire indistruttibile, potentissima, mettere tutto in secondo piano.....?
è questo l'Amore?
perchè io non ho mai tenuto così tanto all'altra come quando ho sentito questo tutto insieme, ma non sono mai stata cosí in bilico sulla riva nera come quando ho provato tutto questo tutto insieme. Io avevo smesso di leggere.

mercoledì 7 novembre 2012

matrioska

"Non farti mettere in una scatola più piccola di te."

Sono parole che mi ricordo e a volte mi chiedo se ne abbia capito tutto il senso o se lo abbia solo capito con la mente, ma non  col cuore. Cosa vuol dire? Forse lo so, forse.


Ma in amore vale la regola che se non fa male non fa bene?



martedì 6 novembre 2012

Abbasso la regola numero 13

Penso che non mi piacciono quelle persone che usano la sincerità come giustificazione. Non è che se te lo dico allora sono giustificata e posso farlo.
Ma quando la sincerità diventa un mezzo per sentirsi in pace con la propria coscienza, ma in realtà è un mezzo per manipolare...rimane comunque sincerità?

A me sembra che la sincerità sia altra cosa.


Chi ha le informazioni ha il potere. (regola numero 13) 

lunedì 5 novembre 2012

waiting until

Sto rimandando il momento in cui ti scriverò un sms per chiederti se ci vediamo visto che partirai. C'è da una parte la paura di un rifiuto, ma non penso possa esserci, voglio però tenerlo in conto. Dall'altra c'è tutta la paura del fatto che tu mi dica che va bene vederci. E' più di anno che ci sentiamo senza vederci. Che effetto mi farà vederti è una domanda che sento sulla pelle da quando mi hai dato la notizia della tua partenza.
La vita è strana, porta via pezzi di cuore e ne lascia altri al loro posto.

sabato 3 novembre 2012

anahata

a me piace chi lo yoga lo tiene per terra, con i piedi ben radicati nella realtà e ci fa su un sorriso. l'insegnante fondatrice della mia scuola è una di quelle perline rare che ti contagiano e ti ispirano anche solo se scambi due battute. ti chiama sempre per nome e non si dimentica mai che l'insegnante insegna perchè c'è un allievo che vuole imparare. 

imparo che il mio corpo ha memoria delle posizioni, dei luoghi dove sono arrivata. imparo che lo yoga funziona perchè rieducando il corpo mi rieduco a livello psicico e mi piace una mente flessibile. è più facile essere granitici che flessibili. 

respiro e vedo finalmente che forse hai capito che mi soffocavi, che ho bisogno di aria e che stavi diventando un albero ingombrante. resisto la tentazione di sentirti per sapere se va tutto bene, non voglio essere io chi si cura di te.

venerdì 2 novembre 2012

connect to my truth

Davanti ad un caffè decaffeinato con g. scorrono tutti quei pensieri che fanno sfregare le ossa, di quelle vite non vissute che potremmo vivere, che possiamo viviere.